Co-progettazione Nuovo Viale XIII Martiri

L’intento progettuale sta nel rappresentare i principali caratteri morfologici dell’ambiente costiero e nel coinvolgere in essi chiunque transiti lungo il nuovo Viale: le dune e le onde del mare.
Le dune a maggior impatto sono presenti nell’aiuola centrale sotto le chiome dei pini domestici: esse escono dal muretto di contenimento della aiuola stessa ed invadono, attraversandola, l’intera sede stradale.
Tale sconfinamento viene evidenziato dall’utilizzo del porfido per ricoprire la sede stradale, con l’intento di segnalare acusticamente che si sta attraversando una duna.
Parallelamente, all’interno dell’aiuola centrale, il manto erboso assume un andamento ad onde lungo tutta la lunghezza del nuovo viale, andando poi a riempire, assieme alle dune, anche la nuova grande rotonda verso il Viale del Bersagliere.
Le onde avranno un interasse di 3 metri ed un dislivello, rispetto alla sede stradale, di 45 cm.
L’illuminazione notturna renderà ancora più evidente questo movimento.
Nelle fasce laterali viene proposta una quinta arbustiva ad onde con macchie fiorite: in esse viene introdotto un filare di leccio nell’andamento delle lunghezze d’onda.
Complessivamente, il progetto prevede la messa a dimora di almeno 236 alberi, sempreverdi e non, così suddivisi:
• 54 lecci, alti almeno 4 metri;
• 26 gleditsie, alte almeno 6 metri;
• 156 lagestroemie, alte almeno 3 metri;
Seguono poi poco più di 9.000 specie arbustive uniformemente distribuite su tutta l’area di intervento.
E’ prevista la realizzazione di un sistema di drenaggio sottosuperficiale e di irrigazione.
Infine, parallelamente a quella di servizio, viene inserita l’illuminazione scenografica soprattutto nella lunga aiuola centrale che ospita i pini domestici e le dune: un sistema di led luminosi a variazione di colore metterà in luce il sistema ondoso del prato.
Altre lampade sulle dune e fari up-light illumineranno rispettivamente lo strato arbustivo ed il fusto e la chioma dei pini domestici.
Intervento approvato dalla Pubblica Amministrazione e realizzato solo in parte.

I commenti sono chiusi.