Piani di abbattimento e sostituzione elementi arborei – Caorle (VE)

A seguito di una prima indagine svolta nel mese di Aprile del 2007 e di un ulteriore sopralluogo svolto nel mese di Febbraio del 2009, vengono evidenziati lo stato fitosanitario e fenologico di alcuni elementi arborei di Pinus pinea L. e Pinus halepensis che potrebbero costituire delle situazioni di pericolo per l’incolumità degli ospiti del Centro Vacanze Pra’ delle Torri.
Per una più ordinata raccolta ed analisi delle diverse osservazioni viene adottata una tabella standard a diagramma di flusso.
Tre esemplari di Pinus halepensis sono stati sottoposti alla metodologia V.T.A. (Visual Tree Assessment) per verificarne la Classe di pericolosità, considerato la loro posizione e la loro dimensione.
Il principio adottato per la messa a dimora dei nuovi elementi arborei prevede di sostituire tutte le piante abbattute, preferibilmente più o meno nello stesso luogo: ciò considerando, però, la vicinanza con le piante superstiti ed il fatto di non voler mettere a dimora nuovi alberi all’interno delle piazzole di sosta, questo per ovvi motivi di gestione e di opportunità.
Quindi, si preferisce distribuire le nuove piante lungo i confini delle piazzole stesse; se ciò risultasse difficoltoso o pregiudicasse il futuro sviluppo delle piante stesse si valuteranno altre posizioni, sempre all’interno dell’area di intervento.
Per quanto riguarda le dimensioni, si utilizzeranno piante già sviluppate in altezza, secondo le esigenze tecnico-pratiche per la gestione delle piazzole ed, eventualmente, in osservanza delle direttive imposte dagli Enti competenti.
Intervento approvato dai Servizi Forestali Regionali e realizzato.

I commenti sono chiusi.