Restauro conservativo Parco Villa Zeno

L’incarico affidato dai proprietari del Parco nasce dall’esigenza di riqualificare tutta l’area verde, contemporaneamente ai fabbricati: per questo, da poco è stata ultimata una prima fase di ripulitura, con l’eliminazione delle infestanti che per anni hanno invaso indisturbate tutto lo spazio a disposizione.
Tale operazione ha messo in luce parte dell’originaria struttura del Parco, di chiaro stampo romantico.
Il presente lavoro, quindi, propone per il Parco una risistemazione dello strato arboreo ed arbustivo: la metodologia di intervento utilizzata si è avvalsa di sopralluoghi per l’analisi dello stato di fatto del Parco e della successiva individuazione degli interventi minimi prioritari per aumentare e migliorare la fruizione del verde.
Gli interventi proposti influiranno positivamente anche sulla sicurezza del Parco, eliminando le piante pericolose, deperienti ed instabili.
La struttura del Parco si può definire come romantica, informale, irregolare e paesaggistica, riconducendola allo stile palladiano per alcune pecularietà. In particolare, le dimore di tipo signorile sono aperte all’ambiente, spazi esterni e spazi interni si compenetrano reciprocamente in zone intermedie costituite dai pronai, dalle logge, dai porticati, mentre gli allungati e bassi servizi che si dipartono dall’eminente corpo padronale accolgono e recingono uno spazio a cielo aperto, e la vista però va al di là del recinto. Il giardino quindi non impedisce un aperto e cordiale dialogo tra architettura e paesaggio agrario.
Sono stati abbattuti 25 elementi arborei ed altrettanti sottoposti a potatura secca e di riduzione.
Interventi eseguiti:
Parco fronte Barchessa Nord
1- ripristino del viale pedonale su 137 mq:
2- completamento siepe di Buxus sempervirens per 18,5 m:
3- messa a dimora di esemplare arboreo:
Metasequoia glyptostroboides (Ms) , altezza 500/550 cm
Parco fronte Barchessa Sud
1 – messa a dimora di esemplari arborei:
Liquidambar styraciflua (Ls), circ. 20 cm – h 400/450 cm
Cupressus sempervirens Pyramidalis (CsP), h 500/550 cm

Intervento approvato dai Servizi Forestali Regionali e realizzato.

I commenti sono chiusi.